Se si ha bisogno di un documento che attesti la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), ci si può rivolgere alle nostre strutture, quali centri accreditati dalla Regione Lazio al rilascio di una diagnosi DSA.
La certificazione sarà rilasciata da un’equipe multidisciplinare composta da uno psicologo, un neuropsichiatra infantile, un logopedista e un neuropsicomotricista.
In ambito scolastico, la certificazione DSA si configura come lo strumento attraverso il quale la scuola e gli insegnanti, constatata la diagnosi, potranno redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) fornendo allo studente la possibilità di accedere alle misure dispensative e compensative per facilitare il suo percorso didattico, come prevede la legge.
La certificazione fornisce la diagnosi emersa in seguito ad una specifica valutazione da parte di professionisti del settore, i quali formulano una proposta d’intervento adatta ai bisogni e alle caratteristiche dello studente.
L’iter prevede un primo incontro dedicato alla raccolta anamnestica ed alla conoscenza del bambino in cui vengono coinvolti anche i genitori.
Il percorso procede con la somministrazione di specifici test volti a valutare il profilo cognitivo e ad individuare eventuali deficit a carico della lettura, dell’ortografia, delle capacità di calcolo e della qualità grafica.
L’iter valutativo si conclude con un incontro tenuto dal neuropsichiatra infantile che comunica alla famiglia la diagnosi e fornisce indicazioni in merito all’eventuale intervento.
Nella certificazione di DSA vengono riportati i dati anamnestici dell’utente, gli elementi rilevanti riguardanti lo sviluppo del bambino e, se presenti, eventuali valutazioni o trattamenti precedenti, i risultati e i relativi commenti delle valutazioni effettuate in sede di certificazione, l’identificazione dei punti di forza e di debolezza dello studente, le proposte d’intervento riabilitativo e potenziamento, le indicazioni per la scuola, inclusa l’eventuale adozione di strumenti compensativi e dispensativi ritenuti più adatti.