Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della cura e della riabilitazione di patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono incorrere da 0 a 18 anni.
Lo specialista entra in gioco nel caso di patologie come paralisi cerebrali infantili, epilessia, disturbi del neurosviluppo (come ADHD o nel disturbo dello spettro autistico) fino ai disturbi dell’apprendimento. Lavora in equipe insieme a logopedisti, psicologi dell’età evolutiva e terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, seguendo il percorso diagnostico-valutativo e condividendo gli obiettivi di un percorso riabilitativo.
Ci si rivolge al neuropsichiatra infantile quando insorge una difficoltà in un bambino/adolescente in ambiti neurologico, psichiatrico o neuropsicologico. Ad esempio nel momento in cui i genitori si accorgono che può esserci un ritardo nell’acquisizione del linguaggio o dello sviluppo motorio, oppure difficoltà nell’apprendimento scolastico o ancora se il si manifesta un possibile disturbo dell’umore.
È fondamentale identificare in tempi rapidi le difficoltà manifestate, in modo da poter intervenire tempestivamente sui problemi.