Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è un professionista sanitario che si rivolge in modo esclusivo all’età evolutiva, nella fascia 0-18 anni.
Può svolgere interventi individuali o di gruppo in collaborazione con l’équipe multi disciplinare di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell’area pediatrica.
Contribuisce alla diagnosi attraverso la valutazione delle diverse aree di sviluppo del bambino avvalendosi di strumenti specifici.
Il suo intervento può avere due tipi di obiettivi:
- Abilitativo/Riabilitativo, in situazioni di difficoltà e disabilità neuro-psicomotorie e neuropsicologiche dell’età evolutiva;
- Educativo/Preventivo, rivolto a qualsiasi bambino, a prescindere
dalla presenza di difficoltà o disabilità, in collaborazione con asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Nella fase iniziale, il terapista valuta il livello di sviluppo del bambino, osservando attentamente tutte quelle aree che descrivono il suo funzionamento: come esplora e interagisce con l’ambiente, in che modo si rapporta e comunica con gli altri, quali competenze ha acquisito e in che modo vengono utilizzate.
In seguito programma e attua interventi terapeutici e riabilitativi specifici per ogni piccolo paziente coinvolgendo la famiglia e confrontandosi con la scuola e le realtà sociali che il bambino frequenta.